Veralbeton
Idropittura superlavabile monocomponente, coprente, opaca,resistente ad acidi ed alcali dotata di un ottimo potere anticarbonatazione e antipolvere per la protezione e la decorazione del cemento armato a vista . Prodotto a base di speciali resine acriliche ad elevata resistenza alla saponificazione, biossido di titanio rutilo, quarzo e cariche selezionate per aumentarne ulteriormente la resistenza agli agenti atmosferici. Grazie ad un'efficace barriera alla CO2 ostacola la carbonatazione del calcestruzzo mantenendone così stabile l'alcalinità ai valori ottimali per l'inibizione del processo d'arruginimento dell'armatura metallica. VERALBETON è dotata di un eccezionale resistenza agli agenti atmosferici mantenendo contemporaneamente però la traspirabilità del supporto conservando così il naturale equilibrio igrometrico.
DATI TECNICI
Peso specifico: 1,30 kg./lt.
Viscosità: 30.500 mPa-s
Aspetto: opaco Legante: resine acriliche selezionate
Veicolo stabilizzante: cellulosico e sintetico
Solvente: acqua
Pigmento: biossido di titanio rutilo
Cariche: farina di quarzo, cariche lamellari Ph: da 8 a 9
Essiccamento: 2 ore, riverniciabile dopo 8-10 ore questo dato viene influenzato dall'umidità relativa
Resa: 8-10 mq./kg. per mano
Applicazione: pennello, spruzzo, rullo
Diluizione: max 100% con acqua
Resistenza alla diffusione dell'anidride carbonica: sd = 296 m ( la carbonatazione è bloccata da valori di sd pari o superiori a 50 m )
Permeabilità al vapore acqueo: sd = 0,11 m ( un rivestimento è traspirante quando ha valore sd inferiore a 2 m )
PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE
In caso di supporto con tracce di oli distaccanti o efflorescenze di cemento o con parti friabili, pulire il medesimo mediante sabbiatura o idropulitura(evitare assolutamente il lavaggio con solventi)e ripristinare quindi con idonei prodotti rasanti. In caso di efflorescenze saline, asportare le parti friabili e applicare una mano di acido cloridrico diluito 1 a 10 con acqua, sciacquare abbondantemente ed applicare a supporto asciutto, una mano di isolante al solvente.
CICLO APPLICATIVO
A supporto perfettamente asciutto applicare una mano, preferibilmente a pennello, di Veralbeton diluita al 100% con acqua, seguita da una seconda mano diluita al 50%. Trattare preventivamente con isolante RP8 in caso di possibili efflorescenze saline o di supporti vecchi. NON applicare il prodotto su superfici bagnate o a temperature inferiori ai +5°c assicurandosi che tale minimo non scenda per tutto il periodo necessario all'asciugamento. Conservare il prodotto al fresco ed al riparo dal gelo.
La presente scheda tecnica annulla e sostituisce le precedenti. La stessa è frutto di accurate prove di laboratorio ed esperienze pratiche d'applicazione; tuttavia, dato che il prodotto viene sovente usato al di fuori del nostro controllo, possiamo garantirne solo la qualità